L’azienda “Acqua & Sole” del Gruppo “Neorurale” ha promosso il convegno di aggiornamento tecnico-agronomico dedicato agli operatori dell’Alto Pavese e Sud Milanese. Coniugare le innovazioni tecnologiche alle necessità del mondo agricolo, arrivando ad ottenere prodotti alimentari sicuri: è stato il tema affrontato a Giussago

__________________________________________________

Comunicato Stampa – Venerdì 26 gennaio 2018

__________________________________________________

Giussago (PV) – Coniugare le innovazioni tecnologiche alle necessità del mondo agricolo, arrivando ad ottenere prodotti alimentari tracciati e sicuri: sono stati questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto venerdì 26 gennaio presso il Centro Congressi di Cascina Darsena a Giussago (PV).

L’iniziativa, promossa dall’azienda “Acqua & Sole”, è stata dedicata all’aggiornamento tecnico-agronomico per gli agricoltori che stanno utilizzando il digestato prodotto dalla Società nel proprio impianto di recupero degli elementi nutritivi sito a Vellezzo Bellini (PV). L’evento, inoltre, ha visto anche la partecipazione di numerosi agricoltori interessati ad un eventuale futuro utilizzo di questo innovativo fertilizzante, ricavato dai residui derivanti dal ciclo di produzione e consumo degli alimenti.

Tecnici della società ed esperti del settore hanno illustrato le attività di sviluppo in corso per raggiungere e concretizzare la cosiddetta “Agricoltura 4.0”, ovvero un insieme di tecniche attraverso cui arrivare a produrre beni primari, garantendo la sicurezza e l’autosufficienza alimentare della popolazione, promuovendo al contempo la completa tracciabilità della filiera, a tutto vantaggio dei consumatori. Infine, con l’Agricoltura 4.0 diventano prioritari i temi dello sviluppo sostenibile al servizio del mondo agro-alimentare, mitigando l’impatto ambientale delle attività antropiche a livello globale.

Molti i temi trattati, tra cui la fertilità del suolo, le implicazioni ambientali della fertilizzazione organica, l’applicazione dell’agricoltura di precisione, la tracciabilità del prodotto agricolo e l’uso di fertilizzanti quali il solfato ammonico. «Per quanto riguarda le tematiche dell’Agricoltura 4.0, stiamo conducendo un progetto di ricerca che vorremmo portare avanti insieme agli agricoltori, in modo d’avere nel tempo la possibilità di fare delle fertilizzazioni a dose variabile, riducendo al contempo i costi per l’azienda agricola ma mantenendo sempre delle produzioni di qualità», hanno spiegato i tecnici di “Acqua & Sole” agli agricoltori riuniti in Darsena. «Attraverso un portale dedicato e un’app appositamente studiata, ciascun imprenditore agricolo potrà tenere sott’occhio lo stato e la resa agricola dei propri terreni. Affinché questa ricerca si possa sviluppare al meglio, fondamentale sarà la partecipazione delle stesse aziende agricole».

«L’incontro di quest’oggi fa parte di un più vasto progetto divulgativo della società che mira a condividere esperienze e conoscenze», ha spiegato l’azienda “Acqua & Sole”, secondo la quale «è necessario, oggi più che mai, sensibilizzare il maggior numero di interlocutori, pubblici e privati, rispetto alla necessità di guardare all’agricoltura come un’attività evoluta che, condotta e gestita correttamente, non solo fornisce cibo sicuro, ma restituisce alla collettività anche preziosi servizi ambientali a livello globale».

In allegato una galleria di immagini relativa alla notizia in oggetto.

* * *

Per contatti e segnalazioni:

Damiano NegriCell. 335 1457216 – E-mail: damiano.negri@gmail.com

Related Posts