Una domenica dedicata alla corsa podistica: appuntamento con la seconda edizione della “StraNaviglio” nel Parco Visconteo, realizzata grazie al progetto “Da Fattori ad Attori” col sostegno della Fondazione Cariplo e del Gruppo “Neorurale” coi Comuni dei Borghi del Naviglio Pavese. Si parte dalla piazza davanti alla Villa Mezzabarba
__________________________________________________
Comunicato Stampa – Sabato 5 maggio 2018
__________________________________________________
Certosa di Pavia (PV) – Domenica 6 maggio 2018 alle ore 8,00 ci ritroveremo tutti a Borgarello (PV) per la seconda edizione di “StraNaviglio“, corsa podistica ludico-motoria “competitiva e a passo libero” nel Parco Visconteo, realizzata grazie al progetto Da Fattori ad Attori, col sostegno della Fondazione Cariplo e dell’azienda “Acqua & Sole“, il supporto dei Comuni de I Borghi del Naviglio Pavese: Zibido San Giacomo, Binasco, Casarile, Rognano, Giussago, Vellezzo Bellini, Certosa di Pavia e Borgarello e infine di Atletica Certosa, Comitato Marce, Pro Loco Binasco e Comitato Villa in Comune.
L’assistenza è garantita da Croce Bianca Milano – Sezione di Giussago, gli Info-Point e Ristoro disseminati lungo il percorso sono gestiti da G.A.S. Borgarello e Pro Loco Binasco che proporranno una merenda medievale, associazioni Alpini Torre del Mangano e Certosa di Pavia, associazione Alpini Giussago, volontari delle associazioni locali.
La corsa è valida quale “Settima Prova” del Campionato Provinciale Enti di Promozione Sportiva. I circuiti, di 4 (per famiglie con bimbi), 6 e 10 chilometri si snodano tra le campagne del territorio e toccano alcuni dei luoghi storici più suggestivi di cui è ricca la zona, tra cui la Certosa di Pavia e la Cascina Repentita.
Registrazioni e partenze avranno luogo dalle ore 8,00 alle 9,00 dalla piazza antistante l’edificio settecentesco di Villa Mezzabarba, al centro di Borgarello, recentemente acquisita dal Comune per finalità pubbliche. Dalle ore 10,30 è previsto un rinfresco gratuito con risotto per tutti i partecipanti, inoltre danze ed esposizioni di costumi storici a cura della Pro Loco di Binasco. Infine, lungo il percorso, saranno sempre disponibili info-point e aree ristoro con bevande, cibo e informazioni sulla storia del territorio.
Ai primi 350 iscritti verrà consegnato un riconoscimento speciale composto da una borsa con formaggi e riso locale o formaggi e farina e in aggiunta – ai primi 100 iscritti – una maglietta della corsa “StraNaviglio” e una medaglia ai bambini.
Atleti, podisti, famiglie con bambini e in compagnia dei propri animali, chiunque può partecipare a questa bella manifestazione sostenuta da importanti aziende e attività del territorio: per informazioni ed iscrizioni potete chiamare i numeri 328 8007597 – 339 6417480 (via WhatsApp) o scrivere a dafattoriadattori@tim.it.
In allegato una galleria di immagini relativa alla notizia in oggetto.
* * *
Per contatti e segnalazioni:
Damiano Negri – Cell. 335 1457216 – E-mail: damiano.negri@gmail.com