Appuntamento sabato 1° dicembre 2018 alle ore 10,00 con l’apertura al pubblico per il centro di recupero degli elementi nutritivi dell’azienda “Acqua & Sole”, alla scoperta dell’economia circolare applicata alla produzione di fertilizzanti per l’agricoltura. L’impianto denominato NRC ha richiesto un investimento di 20 milioni di euro

__________________________________________________

Comunicato Stampa – Venerdì 30 novembre 2018

__________________________________________________

Vellezzo Bellini (PV) – Sabato 1° dicembre 2018 alle ore 10,30 a Vellezzo Bellini (PV) sarà possibile visitare l’impianto per il recupero degli elementi nutritivi di “Acqua & Sole”: si tratta dell’annuale Open Day – il terzo ad impianto operativo – attraverso il quale i cittadini avranno la possibilità di conoscere da vicino la realtà del centro, dove i princìpi e le tecniche dell’economia circolare applicate all’agricoltura prendono forma.

Venti milioni di euro di investimento e un concentrato di tecnologia presentata ad EXPO 2015 hanno permesso la realizzazione di questo polo industriale all’avanguardia nel quale si lavorano 120mila tonnellate all’anno di elementi da trasformare in fertilizzanti per l’agricoltura, derivanti principalmente dai fanghi da depurazione civile, da aziende agroalimentari e zootecniche, prodotti alimentari scaduti e forsu (la parte liquida dei rifiuti umidi domestici).

Tre grandi “digestori” da 4500 metri cubi ciascuno, dove viene stoccato il futuro fertilizzante, vengono riscaldati a 55 gradi per migliorare l’igienizzazione, arrivando a produrre fino a 300 metri cubi all’ora di metano, col quale si produce l’energia elettrica necessaria a mantenere operativo l’impianto. «Al termine del ciclo di lavorazione del prodotto», continua l’azienda, «non viene più rilevato alcun batterio intestinale e non sono riscontrabili odori, in quanto le sostanze odorigene sono già trasformate in biogas».

Per partecipare all’Open Day di sabato 1° dicembre 2018 occorre recarsi presso la reception dell’impianto in via Giulio Natta a Vellezzo Bellini (PV) dalle ore 10,00 con visita guidata alle ore 10,30 anche in caso di maltempo. Al termine dell’iniziativa verrà offerto un brunch di benvenuto.

In allegato un’immagine relativa alla notizia in oggetto.

* * *

Per contatti e segnalazioni:

Damiano NegriCell. 335 1457216 – E-mail: damiano.negri@gmail.com

 

Related Posts