Fertilizzanti, ma anche biogas e acque per l’irrigazione, dai depuratori di Abbanoa, la multiutility sarda. La Sardegna detiene il record nazionale di riuso in agricoltura dei fanghi prodotti durante il processo di trattamento dei reflui fognari: il 96,8% contro una media nazionale del 15%

__________________________________________________

Comunicato Stampa – Venerdì 27 dicembre 2019

__________________________________________________

Vellezzo Bellini (PV) – Da “L’Unione Sarda” di sabato 14 dicembre 2019 riportiamo alla vostra attenzione questo interessante articolo dedicato al riutilizzo agricolo dei fanghi da depurazione che in Sardegna ha raggiunto il 96,8%: https://www.unionesarda.it/articolo/economia/2019/12/14/abbanoa-in-sardegna-record-di-riuso-agricolo-dei-fanghi-dai-depur-2-964713.html.

«Questi i dati emersi durante la seconda edizione dell’Eco Forum, organizzato a Cagliari da Legambiente e “Comuni ricicloni” Sardegna: la Sardegna detiene il record nazionale di riuso in agricoltura dei fanghi prodotti durante il processo di trattamento dei reflui fognari, il 96,8% contro una media nazionale del 15%».

«Su 340 depuratori gestiti da Abbanoa www.abbanoa.it», ha spiegato il direttore generale Sandro Murtas, «ben 327 impianti hanno prodotto nell’ultimo anni fanghi con caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche costantemente idonee per lo spandimento in agricoltura. Le aziende agricole hanno potuto contare su una produzione 54mila tonnellate di fanghi di qualità».

Secondo Abbanoa, la differenza di numeri tra l’Isola e il resto d’Italia è legata, oltre che ai processi di depurazione efficienti, anche alle caratteristiche dei reflui fognari in arrivo nei depuratori. Solitamente sono gli scarichi di tipo industriale a fornire inquinanti che mal si conciliano con il riuso. Questo pericolo è da escludere nei fanghi prodotti dalla società idrica perché la quasi totalità degli scarichi industriali in pubblica fognatura ha composizione assimilabile ai reflui domestici o deriva da produzioni alimentari (caseifici, cantine vitivinicole, mattatoi ecc.).

Ottimi risultati anche sul fronte del riuso a fini irrigui delle acque depurate: nell’ultimo anno sono stati riutilizzati ben un milione e 200mila metri cubi d’acqua sia per l’agricoltura (per esempio Alghero) che per il verde pubblico (Stintino).

Abbanoa sta portando avanti il progetto per destinare al verde pubblico della città di Cagliari le acque trattate dal depuratore di Is Arenas, il più grande della Sardegna, che già garantisce l’equilibrio idrosalino dell’ecosistema del parco di Molentargius.

(Unioneonline/F)

In allegato un’immagine relativa alla notizia in oggetto, con la foto di un depuratore Abbanoa tratta dall’archivio dell’Unione Sarda.

* * *

Per contatti e segnalazioni:

Damiano NegriCell. 335 1457216 – E-mail: damiano.negri@gmail.com

 

Related Posts