Una gestione più efficace dei rifiuti rappresenta un’evoluzione inevitabile, ma richiede specifiche competenze e innovazioni tecnologiche: sono quelle che il partenariato di “Biomass Hub” intende fornire alle aziende partecipanti fra cui “Acqua & Sole – Neorisorse” che è stata selezionata dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia 

__________________________________________________

Comunicato Stampa – Lunedì 30 marzo 2020

__________________________________________________

Vellezzo Bellini (PV) – Trasformare ogni rifiuto in risorsa rappresenta il fine ultimo dell’economia circolare: per tale scopo Regione Lombardia ha promosso il bandoCall Hub Ricerca e Innovazione” attraverso il quale è stato selezionato uno dei 33 progetti ad alto tasso di innovazione vincitori del bando, chiamato “Biomass Hub”, partecipato dall’azienda “Acqua & Sole – Neorisorse” di Vellezzo Bellini (PV).

“Biomass Hub” si pone diversi obiettivi, tutti coerenti con l’idea di innovare la gestione dei rifiuti organici per arrivare alla produzione di energia rinnovabile, minimizzando al tempo stesso la produzione di rifiuti per avvicinarsi al traguardo del “zero waste”: il bando è stato realizzato con il sostegno dell’Unione Europea e Regione Lombardia, nell’ambito del POR Fesr 2014-2020 che fa riferimento alla Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e nel rispetto dei vincoli di concentrazione tematica definiti dal Regolamento (UE) n. 1301/2013.

La Lombardia si caratterizza per la presenza sul suo territorio di elevate quantità di rifiuti a matrice organica, conseguenza dell’elevato numero di abitanti e dell’intensa attività industriale e agricola. I rifiuti organici presenti fanno riferimento alla frazione organica dei rifiuti urbani, fanghi di depurazione e scarti agricoli.

Una gestione più efficace di tali rifiuti rappresenta un’evoluzione inevitabile, ma richiede specifiche competenze e innovazioni tecnologiche: quelle che il partenariato di “Biomass Hub” intende fornire.

In allegato alcune immagini relative alla notizia in oggetto.

* * *

Per contatti e segnalazioni:

Damiano NegriCell. 335 1457216 – E-mail: damiano.negri@gmail.com

 

Related Posts